Home » Addio al cartellino?

Addio al cartellino?

A causa della pandemia e dello smart working sono ormai diversi anni che in Occidente si parla della settimana lavorativa corta, tra reticenze più o meno forti. Le aziende che stanno testando questa possibilità sono numerose, specialmente negli Stati Uniti e in Europa. Nel Regno Unito, per esempio, è stato condotto un test pilota che ha interessato 70 aziende di diversi settori. L’86% di loro ha dichiarato che intende mantenere la settimana corta anche dopo la fine dell’esperimento.

  • La settimana corta non riduce la produttività, dice uno studio (Nyt).

Fuori dall’Italia 

Ma la novità è approdata anche in altri Paesi. Lo scorso anno in Spagna il governo guidato da Pedro Sanchez ha lanciato un progetto pilota volto a ridurre le ore di lavoro da 39 a 32, mantenendo invariati gli stipendi. In Portogallo la settimana lavorativa corta non è un esperimento ma una normalità da diverso tempo. Poi c’è il Belgio, dove l’esecutivo ha persino introdotto il “diritto alla disconnessione” dopo l’orario di lavoro. I vantaggi derivanti dalla settimana corta, del resto, sono numerosi non solo per chi lavora ma anche per le aziende e le istituzioni. Il primo fra tutti è in termini di consumo energetico e denaro: meno persone in ufficio infatti significa risparmiare sulle bollette per le aziende, mentre per i dipendenti si ottiene un netto taglio dei costi di trasporto.

Le eccezioni 

In Italia a fare da apripista è stata Intesa Sanpaolo, il primo istituto nel settore bancario a lanciare la settimana corta a parità di stipendio (La Repubblica). L’idea è permettere ai dipendenti di lavorare 4 giorni alla settimana anziché 5, lavorando 9 ore al giorno rispetto alle 7 ore e mezza attuali, e mantenendo il 100% della retribuzione prevista con la settimana tradizionale. Nel cuore di Torino, racconta il Corriere, ci sono anche altre piccole realtà che stanno provando a introdurre un nuovo modo di lavorare: smart working libero e settimana corta, purché si portino i risultati.

  • La settimana corta può essere sostenibile in Italia? (Formiche).
  • Ma quella di Intesa San Paolo è davvero una settimana corta? (Start).

0 commenti

Articoli recenti

Articoli recenti

“Chennai, la mia India”

“Chennai, la mia India”

Working abroad, il lavoro secondo gli expat! "Chennai, la mia India" Fabio Salvadori svela il volto ancora poco conosciuto dell'India: la città di Chennai e la sua dinamica realtà.   Kuwait,...

leggi tutto